Home

Chi siamo

Ville

Condomini

Scuole

Altre strutture

Consolidamento

Didattica

Pubblicazioni

Altri servizi

Timber Design - Progetti in legno

 

Studio tecnico di progettazione di opere in legno.

Timber Design si occupa della progettazione di edifici con struttura portante in legno, del consolidamento delle strutture esistenti, di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie.

Grazie alla profonda conoscenza tecnica e scientifica del materiale maturata fin dal 1994 dal fondatore, garantisce un servizio in linea con le nuove esigenze del settore delle costruzioni.

Lo studio opera su tutto il territorio nazionale garantendo, in collaborazione con altri studi tecnici, un supporto alla progettazione architettonica, impiantistica, di diagnosi sulle strutture esistenti e alla supervisione in cantiere.

Il team è composto da quattro Ingegneri:

Marco Pio Lauriola

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile nel 1994 con la tesi di laurea dal titolo "Comportamento sismico di una grande struttura di legno lamellare incollato: l'Olympiahall di Hamar", Relatori: Prof. Ing. Ario Ceccotti e Prof. Ing. Andrea Vignoli.

È iscritto presso l’albo del Ministero degli Interni previsto dal D.M. 25/3/85 di cui alla L. 818/84 per le pratiche antincendio.

Dal 1994 al 1998 è stato titolare di borse di studio all’interno dell’Istituto per la Ricerca sul Legno del CNR (ora Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree), sede di Firenze, nel Laboratorio di Prove Fisiche e Meccaniche occupandosi di Tecnologia del Legno.

Ha lavorato, come ricercatore, all’interno dell’ Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree CNR sede di S. Michele All’Adige nel Laboratorio di Prove Meccaniche partecipando a importanti studi sul comportamento statico, sismico ed al fuoco di edifici a struttura di legno, in particolare al progetto SOFIE

Dal 2005 al 2011 è stato contitolare dello Studio Tecnico Associato Timber Engineering, associazione professionale ora inattiva.

Attualmente svolge la libera professione fondando nel 2012 lo studio Timber Design, si occupa della progettazione strutturale, indagini diagnostiche sulle strutture di legno, progetto di interventi di recupero, consolidamento e adeguamento statico-sismico, consulenza a progettisti ed imprese operanti nel settore delle costruzioni in legno, ricerca nel campo del comportamento statico, sismico ed al fuoco di tali strutture e in generale nella ricerca scientifica nel settore del legno.

È autore di numerosi libri e pubblicazioni e relatore a convegni e corsi sulle strutture di legno, durabilità, comportamento sismico ed al fuoco delle strutture di legno.

È membro del Gruppo di Studio per la redazione delle “Istruzioni per il Progetto, l’Esecuzione e il Controllo delle Strutture di Legno” CNR-DT 206/2007.

Dall'A.A. 2008/2009 è titolare del corso di “Costruzioni in legno” presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze come Docente a contratto.

Ilaria Castellacci

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile nel 2006 con la tesi dal titolo "Caratterizzazione dinamica del campanile della pieve di San Cresci a Macioli nei pressi di Pratolino - Comune di Vaglia - e progetto di miglioramento sismico" Relatori: Prof. Ing. Paolo Spinelli, Prof. Ing. Andrea Vignoli, Dott. Ing. Luciano Galano.

Ha conseguito l'abilitazione come Coordinatore della Sicurezza e come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Ha collaborato dal 2007 presso lo studio tecnico Timber Engineering ed ora svolge la libero professione all’interno di Timber Design, maturando un’importante esperienza nel settore delle costruzioni in legno.

Svolge l’attività di progettazione strutturale, di coordinatore della sicurezza e di consulenza ad aziende nel settore del legno.

Niccolò Mingione

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Edile nel 2012 con la tesi dal titolo "Le strutture di legno in bioedilizia: progetto di un asilo nido a Firenze" Relatori: Prof. Arch. Frida Bazzocchi, Prof. Ing. Maurizio Orlando, Ing. Stefano Bertagni, Ing. Marco Pio Lauriola, Ing. Lorenzo Leoncini, affrontando la progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, con particolare riguardo agli aspetti legati al risparmio energetico ed alla valutazione della sostenibilità ambientale.

Collabora dal 2012 con lo studio Timber Design.

Marco Matteucci

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile nel 2013 con la Tesi dal titolo:"Analisi e modellazione di edifici monumentali: il caso di Santa Maria del Fiore e delle sue lesioni" Relatori: Prof. Ing. Gianni Bartoli, Prof. Ing. Paolo Spinelli, Prof. Ing. Andrea Vignoli Correlatori: Dott. Ing. Michele Betti, affrontando le tematiche relative alla modellazione numerica ed all'analisi di edifici che presentano sistemi di lesioni, focalizzando l'attenzione sulla cupola del Brunelleschi del Duomo di Firenze.

Collabora dal 2014 con lo studio Timber Design.

   
 

La progettazione spazia dall’ultima metodologia nata in questo settore, ovvero l’Xlam, pannelli di legno massiccio a strati incrociati, al Platform Frame, al Log House, a strutture a Telaio e Controvento.

Lo studio ha progettato edifici da monofamiliari a piccoli e grandi condomini sia per committenti privati che imprese di costruzioni e gestori di edilizia residenziale pubblica, sopraelevazioni, edifici scolastici, edifici per pubbliche assistenze, edifici per spazi espositivi ed uffici, coperture per abitazioni, palestre, piscine e centri commerciali.

Timber Design progetta garantendo innovazione nelle soluzioni costruttive e impiantistiche, con materiali e risorse naturali, elevati standard di sicurezza sismica e al fuoco; l'uso del legno nelle costruzioni è la soluzione ideale per realizzare tutto ciò.

Lo studio offre i seguenti servizi:

  • Progettazione strutturale, architettonica e impiantistica di edifici e strutture in legno in genere.

  • Progettazione di interventi di consolidamento su strutture di legno antiche, diagnosi.

  • Redazione di disegni esecutivi costruttivi e di produzione con modellazioni 3D.

  • Modellazione dinamica con programmi agli elementi finiti per l’analisi sismica.

  • Assistenza in cantiere.

  • Collaudi.

  • Redazione di PSC e Coordinamento della sicurezza in cantiere.

  • Corsi di formazione per scuole Edili, ordini professionali, associazioni.

  • Convegni e incontri tecnici.

  • Ricerca scientifica in collaborazione con Università, CNR e aziende produttrici.

 

 

Via Umbria, 46 - 50145 Firenze - telefono 055 9753610 - telefono 348 2280693 -